ATTIVITA’ E COMPETENZE

Raccolta ed analisi dati

Friuldev è in grado di raccogliere i dati dal campo (vibrazioni, temperature, qualità dell’olio, pressioni, energia, ecc.) utilizzando strumenti portatili per misure on-demand o installando della strumentazione fissa, interfacciabile con l’automazione presente in macchina o impianto. I dati vengono analizzati per identificare comportamenti anomali o studiare il comportamento dei sistemi.

Misura ed Analisi Vibrazioni

Friuldev è in grado di misurare le vibrazioni provenienti da un macchinario o struttura, con strumentazione portatile o fissa. È possibile modellare il sistema misurato con strumenti numerici ed ottimizzarne il comportamento adottando specifiche soluzioni tecniche adatte a limitare la vibrazione del componente o a diagnosticare un’anomalia tecnica che potrebbe compromettere la vita utile del macchinario o peggiorare la qualità del prodotto finito.

Misura ed Analisi Energetica

Friuldev è in grado di misurare il consumo energetico del macchinario ed associarlo al prodotto realizzato tramite sistemi di tracciamento automatizzato della produzione. Inoltre è possibile analizzare la qualità dell’energia consumata, stimando la difettosità della produzione o lo stato di salute del macchinario.

Ricerca e Sviluppo on-demand

Friuldev è in grado di affrontare lo studio di una problematica presentata dal cliente di natura meccatronica, grazie al background tecnico dato dalla pluriennale esperienza in ambito accademico ed industriale del team che costituisce la realtà Friuldev.

Sviluppo sensori custom

Friuldev è in grado di sviluppare nuovi sensori customizzati su richiesta del cliente. È possibile studiare un nuovo componente con strumenti di prototipazione per poi passare all’industrializzazione del prodotto finito.

Creazione Modelli numerici

Friuldev è in grado di creare modelli numerici di sistemi di diversa natura, utilizzando strumenti software specifici per l’ambito richiesto. Il target finale è la creazione di un Digital Twin del sistema studiato.

Sviluppo HMI, SCADA

Friuldev è in grado di sviluppare componenti software ed HMI complete sfruttando diverse piattaforme (Siemens, Beckhoff, Wonderware, B&R, Codesys, Asem Premium HMI e Uniqo, Node-RED, Grafana).
Friuldev inoltre è dotata di un software Framework .NET proprietario per lo sviluppo di sistemi di tracciabilità (es. MES) e raccolta dati.

Sviluppo PLC

Friuldev è in grado di sviluppare algoritmi in diversi linguaggi PLC (es. IEC 61131, Siemens ) per implementare particolari logiche per l’interfacciamento di sensori o tracciabilità della produzione.
Friuldev è dotata di un Framework PLC proprietario per lo sviluppo di sistemi di tracciabilità (es. MES) e raccolta dati.

Sviluppo componenti software

Friuldev è in grado di sviluppare componenti software sfruttando i linguaggi .NET C# e C++. Grazie alla collaborazione con MVP (Microsoft Most Valuable Professional) siamo in grado di impostare architetturalmente sistemi software complessi.
Friuldev è dotata di una piattaforma software proprietaria che sfrutta le tecnologie .NET Core, docker, Azure DevOps.

Prodotti Friuldev

Friuldev dal 2020 commercializza i prodotti software ProdLogger®, MachineAnalyzer® e WorkManager®. Per approfondimenti, visitare la sezione Prodotti.

Approfondisci la conoscenza di WorkManager®

Segui il link per avere maggiori informazioni sul prodotto Friuldev – WorkManager®

CONTATTACI